Colonia del Sacramento è una cittadina calma. Un po’ vintage e un po’ retrò. Un luogo dove lasciarsi invadere dal senso di serena tranquillità che emanano le deliziose stradine acciottolate. Un angolo di  mondo dove molto spesso si fa una toccata e fuga e che, invece, meriterebbe più tempo, allargato e goduto in ogni suo lungo istante. Siamo nella parte sud-occidentale dell’Uruguay e Colonia, che è la città più vecchia del Paese, è bagnata dal Río de la Plata, che la separa dall’argentina Buenos Aires.

colonia del sacramento coloniale uruguay

Tranquilla e accogliente, Colonia del Sacramento è una piccola cittadina in stile coloniale, risultato della fusione tra architettura spagnola, portoghese e post-coloniale. Il centro storico, dichiarato Patrimonio dell’Umanità nel 1995, è perfettamente conservato, è girarlo a piedi è una vera gioia. Una visita ideale di Colonia dovrebbe partire dal Portón de Campo, la porta cittadina del 1745, simbolo della città, da cui partono le mura fortificate che costeggiano il Paseo de San Miguel fino al fiume.

Porton de Campo

Plaza Mayor 25 de Mayo e Plaza de Armas, chiamata anche Plaza Manuel Lobo, sono le due piazze principali di Colonia. Se la prima è la piazza più antica della città, la seconda custodisce la meravigliosa Basilica del Santissimo Sacramento, la chiesa risalente al XVI è anche la più antica dell’Uruguay.

colonia del sacramento coloniale uruguay

Le vie di Colonia del Sacramento sono la vera anima di questa cittadina e passeggiarci è una delle esperienze imperdibili da vivere. A tal proposito, tra le calle da visitare c’è sicuramente quella de Los Suspiros, la via dei sospiri tipicamente in stile portoghese con pavimento originale e il Paseo de San Gabriel.

colonia del sacramento coloniale uruguay

Costruito nel 1855 sui resti di un antico convento, il faro è una delle attrazioni di Colonia del Sacramento molto apprezzate dai turisti. Una volta saliti gli oltre 100 gradini, infatti, da qui si gode di un panorama mozzafiato che spazia  dal mar del Plata fino alle splendide piazze cittadine. I romantici apprezzeranno molto anche il porto di Colonia, luogo perfetto per una passeggiata al tramonto.

colonia del sacramento coloniale uruguay

Infine le spiagge. Colonia offre cinque chilometri di costa lungo la quale si estendono Playa Honda, Playa el Álamo, Playa Oreja de Negro, Playa el Balneario e la Playa del Real de San Carlos. Colonia del Sacramento è solitamente una tappa obbligata per chi si trova a Buenos Aires, da cui si arriva nella deliziosa cittadina via mare, prendendo un traghetto, sia esso lento o veloce.

San Antonio de Areco, ‘casa’ dei fieri gauchos. L’Argentina della tradizione

Tags

TI POTREBBERO INTERESSARE