Antelope Canyon potrebbe essere l’ambientazione di una storia a cavallo tra onirismo e fantascienza. L’incredibile “ferita” tra le due formazioni di roccia arenaria rossa si trova in Arizona, nella terra dei Navajos, ed è probabilmente uno dei luoghi più fotografati del mondo intero. Diviso in due parti, Upper Antelope e Lower Antelope, l’incredibile canyon in mezzo al deserto regala uno spettacolo davvero difficile da descrivere.

Fasci di luce intensa che filtrano tra le rocce millenarie dando vita ad uno spettacolo danzante sulla parete brillante di arenaria, che si tinge di arancione e viola.

Antelope Canyon grotte luce arizona stati uniti

L’Antelope Canyon è un luogo che affascina e lascia senza fiato di fronte alla maestria di madre natura, il più talentuoso degli artisti. Un luogo da sempre considerato tra i dieci più belli del globo, dove è impossibile non afferrare la macchinetta fotografica per tentare di cristallizzare un pizzico di quella magia. L’arenaria rossa delle grandi pareti rocciose, grazie al lavoro millenario di acqua e vento, appare ormai come una grande scultura sinuosa dove la luce corre nella fitta rete di grotte e tunnel.

Il canyon mozzafiato è situato nei pressi della statunitense Page, città ormai famosa per essere il punto d’appoggio per gli escursionisti in visita all’Antelope. Quest’ultimo è definito precisamente slot canyon, una gola strettissima e profonda che sembra uscita dal genio visionario di un qualche artista pazzo.

In realtà, la bellezza maestosa di questo luogo è solo il frutto del vento, dell’acqua e del fango. Il nome del canyon deriva dall’animale che abitava questo canyon, prima che diventasse una delle maggiori attrazioni dell’Arizona, la pronghorn antelope, una specie di gazzella. 

Antelope Canyon grotte luce arizona stati uniti

L’Antelope Canyon si trova nel territorio dei Navajos, che sono le uniche guide grazie alle quali è possibile recarsi in escursione nel sito. Il canyon, da entrambi i versanti, è una tra le mete più ricercati dai fotografi professionisti, il cui talento viene messo a dura prova dalle difficili condizioni di luce. Lo spettacolo è grandioso ma anche molto insidioso: sia l’Upper che il Lower Antelope, infatti, possono essere soggetti a inondazioni tanto violente quanto improvvise.

Inutile dire che quest’area dell’Arizona è in realtà tutta benedetta da capolavori naturali: nei dintorni, infatti, non mancano altri luoghi spettacolari dove godere di paesaggi davvero unici, basti pensare che non distanti si trovano il Grand Canyon e la Monument Valley. Non è raro, infatti, che l’Antelope sia una delle tappe di un road trip tra le zone più affascinanti degli Stati Uniti. 

Meteora, le meraviglie greche sospese tra nuvole e segreti

TI POTREBBERO INTERESSARE