Old Quebec, o Vieux-Québec, è il la città vecchia di Québec, la città canadese più antica del Nord America, che sorge sulle rive del fiume San Lorenzo. Un luogo a dir poco insolito visto che si tratta dell’unico insediamento americano a nord del Messico che tutt’oggi conserva la cinta muraria. Un piccolo centro cittadino, famoso per le stradine acciottolate e gli edifici risalente al 17esimo e 18esimo secolo, che è un’esplosione di cultura europea nel cuore canadese. 

old quebec città vecchia cosa vedere

A dir poco romantico, indubbiamente unico e squisitamente affascinante, Old Quebec è uno di quei angoli del mondo che è imperativo visitare. Incastonato nella Canada francofona, il quartiere vecchio di Québec è talmente particolare e unica nel suo genero da essere stato dichiarato patrimonio Unesco. L’architettura del centro, caratterizzato da edifici in pietra e strade strette, risale al 1608.

old quebec città vecchia cosa vedere

L’intera Old Quebec merita di essere visitato armati di scarpe comode o di bicicletta. A ogni angolo del quartiere si rimarrà nel percepire le vibrazioni storiche e culturali che emanano da ogni parte. Il luoghi di interesse sono diversi e in questa zona della città si trovano alcuni degli edifici più antichi e importanti di Québec, alcuni risalenti al XIX secolo. Il quartiere vecchio si divide in due parti: una bassa, la Basse-Ville, e una alta, la Haute-Ville. 

old quebec città vecchia cosa vedere
Basse-Ville – Rue le Petit-Champlain

La parte bassa di Old Quebec ospita numerosi musei, il porto vecchio e Rue Saint-Paul, la via dello shopping e dei negozi d’antiquariato. Rue le Petit-Champlain, invece, è la celebre strada dei bistrot dallo schietto sapore francese. Con una funicolare o, per i più atletici, una lunga scalinata, si arriva alla Haute-Ville. Posta sul promontorio di Cap Diamant, questa è zona caratterizzata dalla massiccia presenza mura, torri e bastioni. Qui si trova il magnifico hotel Château Frontenac.

Place Royale – dettaglio

Nella parte alta di Old Quebec si trova uno dei siti storici più suggestivi della città: l’imponente Cittadella, l’ottocentesca fortezza dalla pianta a forma di stella. Nella Basse-Ville, invece, nel  delizioso Petit Champlain, il piccolo quartiere francese, si trova il simbolo della città.

Si tratta di Place Royale, cuore storico del vecchio quartiere e di tutta Québec. Una menzione speciale va anche alla Basilica di Notre-Dame de Québec, la cattedrale che, eretta nel 1674, è la più antica sede vescovile americana a nord del Messico.

I tram di San Francisco: curiosità e info utili per una corsa indietro nel tempo

Tags

TI POTREBBERO INTERESSARE