Nishiyama Onsen Keiunkan è l’hotel più antico del mondo e la sua storia millenaria è incredibile. Si trova in Giappone e fu aperto nell’anno 705 a Hayakawa, località a 150 chilometri da Tokyo. L’albergo è stato ereditato dalla stessa famiglia per 52 generazioni, passando così attraverso intere ere storiche di cui è diventato glorioso e orgoglioso testimone.

Nishiyama Onsen Keiunkan giappone hotel più antico mondo

Complice l’atmosfera sospesa nel tempo e la millenaria tradizione giapponese cristallizzata in ogni angolo della struttura, visitare il Nishiyama Onsen Keiunkan equivale fare un salto temporale di oltre un millennio. Catapultare gli avventori indietro nel tempo: questa è la magia spettacolare dell’hotel che nei secoli ha ospitato samurai e shogun.

Nishiyama Onsen Keiunkan giappone hotel più antico mondo

Non solo storia e tradizioni. Il Nishiyama Onsen Keiunkan deve essere messo sulla lista dei luoghi del mondo da visitare anche per la sua posizione, arroccata in cima ad una montagna, e per le terme naturali che ogni giorno  ne alimentano gli onsen (bagni termali). Insomma, il soggiorno nell’hotel più antico del mondo è un’esperienza che arricchisce il viaggiatore da ogni punto di vista.

Nishiyama Onsen Keiunkan giappone hotel più antico mondo

Riconosciuto ufficialmente dal Guinness dei primati, per il record di 1.313 anni di storia nell’attività alberghiera, è situato a Hayakawa, un paesino di circa 1.200 abitanti alle pendici del monte Fuji. La struttura è immersa in un’atmosfera incantata che fa da palcoscenico d’eccezione alle secolari arti tradizionali giapponesi. 

Nishiyama Onsen Keiunkan giappone hotel più antico mondo

L’hotel venne fondato da Fujiwara Mahito, figlio di un aiutante dell’Imperatore Tenji. Nei secoli le 37 camere hanno accolto ospiti illustri e imperatori. Dal Nishiyama Onsen Keiunkan passò anche Ieyasu Tokugawa, il fondatore della terza e ultima dinastia dello shogunato giapponese. Malgrado la vetusta età, il Nishiyama Onsen Keiunkan è rimasto identico, preservando rigorosamente lo stile giapponese classico.

Il Nishiyama Onsen Keiunkan è l’hotel più vecchio del mondo ma non propriamente il più economico. Una notte in una delle 37 camere costa intorno ai 400 euro, ma offre, oltre alla storia millenaria racchiusa al suo interno, il ristoro del corpo e dell’anima nelle vasche termali ricche di minerali, nonché un panorama sul monte Fuji che accarezza le coscienze.

 Cina, le montagne arcobaleno di Zhangye: tanto belle da non crederci

TI POTREBBERO INTERESSARE