Per lungo tempo dimenticata e tagliata fuori dagli itinerari del turismo di massa, l’Albania è ormai tornata alla ribalta dei Balcani. Gli amanti del mare negli ultimi decenni hanno scoperto e riscoperto la forte attrattiva delle spiagge albanesi che non hanno niente da invidiare a quelle famose del Mediterraneo. Così, località balneari come la scintillante Saranda sono tra le destinazioni turistiche emergenti più popolari, complice anche la varietà d’offerta del territorio e i prezzi abbordabili. 

albania mare spiagge saranda
Riviera albanese

Stretta tra il Mar Ionio e le verdi colline ricoperte di oliveti, Saranda (Sarandë) è la gemma più preziosa nella Riviera albanese, molto apprezzata per la bellezza della baia a ferro di cavallo sulla quale affaccia e per il patrimonio storico e archeologico di cui è ricca. Si pensi, ad esempio, che nel centro della cittadina si trovano i resti archeologici di una sinagoga del V secolo, di cui sono ancora visibili intricati pavimenti a mosaico. Indubbiamente, il mare limpido e le spiagge di Saranda sono le leve più forti del suo successo tra i viaggiatori europei, che in questo tratto di costa albanese hanno l’imbarazzo della scelta.

albania mare spiagge saranda
Saranda

Sabbia bianca o roccia calcarea; spiagge attrezzatissime o selvagge. Mare cristallino dove divertirsi con gli sport acquatici e fondali da scoprire. Le spiagge del lungomare cittadino sono per lo più attrezzate e offrono un’esperienza all’insegna della comodità. Non bisogna dimenticare che Saranda è famosa per essere la città più frizzante dell’Albania, famosa per la sua vita notturna e la movida che anima quasi tutte le sue spiagge. Discoteche e locali in riva al mare, ottima cucina e spiagge incantevoli, il tutto ad un costo davvero favorevole, fanno di Saranda la meta imperdibile per i giovani avventori.

albania mare spiagge saranda
Mirror Beach

Anche i dintorni della località non deludono gli amanti della movida: Pulëbardha Beach e Ksamil, entrambi distanti circa venti minuti da Saranda, sono i due arenili più amati e frequentati. Per chi, invece, è in cerca di un soggiorno più calmo e silenzioso è consigliabile rilassarsi sulle spiagge Heaven Beach o la Spiaggia del Monastero. Tra le mete immancabili c’è Mirror Beach, la meravigliosa spiaggia della baia di Pasqyra, a Sud di Saranda, vero e proprio angolo caraibico in Albania.

Mare in Turchia, 5 idee tra Mediterraneo e Mar Nero

Tags

TI POTREBBERO INTERESSARE