Annecy è uno di quei luoghi dove si tornerebbe milioni di volte: i suoi profumi, i suoi colori e la tranquillità del suo lago regalano un’esperienza magica, difficile da dimenticare. È una località turistica molto apprezzata in tutte le stagioni: la vicinanza agli impianti sciistici dell’Alta Savoia la rende una meta invernale perfetta, mentre in estate è l’ideale per chi ama la natura e le attività all’aperto.

annecy francia borgo lago cosa vedere come arrivare

In questa piccola città sulla sponda settentrionale di un lago di montagna, la Francia medievale incontra i paesaggi alpini ed insieme formano un’ambientazione a dir poco suggestiva. Annecy, infatti, è un piccolo gioiello incastonato tra il Lago di Annecy, considerato il più pulito d’Europa, e le montagne pre-alpine.

Come capita per tutti i luoghi dove passa qualche canale, Annecy viene chiamata “la piccola Venezia delle Alpi”. Col centro storico interamente pedonale, questa piccola cittadina sorprende non solo per i paesaggi da cartolina, ma anche per la bellezza della sua parte più antica e dei numerosi luoghi di interesse culturale.

Nel centro di Annecy, passeggiando per i suoi vicoli, sembra di rivivere scene del passato, di un tempo in cui i minuti e le ore avevano un significato diverso, ben distanti dai ritmi della vita moderna. Scoprirete boutique artigianali, panetterie e gelaterie italiane. Sembrerà un borgo uscito da una favola, con deliziose case dalle facciate colorate, sponde completamente fiorite e piccoli ponti qua e là.

annecy francia borgo lago cosa vedere come arrivare

Cos’è che non dovete perdervi se siete ad Annecy? Sicuramente, la visita al centro storico (che merita più di qualsiasi altra cosa), accompagnata, magari, da una buona crêpe dolce o salata. Ma nemmeno attività all’aperto sulle acque del Lago di Annecy, come barca a vela, sci d’acqua e immersioni. Non da meno, una visita ai più importanti monumenti storici del borgo: il Castello di Annecy, il Palais de l’Isle, Le Pâquier e i Giardini d’Europa, con all’interno il Ponte dell’Amore.

Castello di Annecy

Arrivare ad Annecy non è complicato: è ben collegata all’aereoporto di Ginevra, da cui dista 40 chilometri circa, e quindi facilmente raggiungibile con i mezzi di trasporto. Ma esistono anche dei comodi parcheggi sotterranei per chi progettasse di raggiungerla con mezzi propri.

annecy francia borgo lago cosa vedere come arrivare

Ogni stagione è perfetta per visitare la splendida cittadina francese di Annecy, ma, per chi è un inguaribile romantico ed eterno bambino, le cose da non perdere assolutamente sono i mercatini di Natale, il labirinto incantato delle Alpi ed il Villaggio di Babbo Natale.

Da est a ovest, quali sono le 10 capitali più fredde del mondo

Tags

TI POTREBBERO INTERESSARE