Con le sue 11 linee di metropolitana, Barcellona si conferma una delle città europee dove gli spostamenti sono più accomodanti, lasciando l’utilizzo di un’autovettura privata un’opzione spesso non necessaria. E comodi sono anche i mezzi di trasporto dall’aeroporto principale, El Prat, al centro della città.

Barcellona, dall’aeroporto El Prat al centro Aerobus A1 e A2

barcellona come arrivare dall'aeroporto el prat al centro
  • Collega: l’aeroporto di Barcellona El Prat (terminal 1 e 2) a Barcellona centro
  • Tempo di percorrenza: 35 minuti (intera tratta), una partenza ogni 5 minuti
  • Costo biglietto: euro 5,90, è possibile acquistare il biglietto agli sportelli nei rispettivi terminal, online o dall’autista (preferibilmente con l’importo esatto). I bambini sotto i quattro anni viaggiano gratuitamente

L’aerobus è una soluzione davvero comoda per spostarsi dall’aereoporto al centro senza particolari complicazioni. Gli aerobus (A1 e A2) viaggiano tutto l’anno e coprono quasi tutte le fasce orarie possibili. C’è un piccolo stop tra le 00.30 e le 05.00 di mattino, durante il quale le corse si fermano. Gli aerobus si dividono in due linee, rispettivamente A1 e A2 , che fanno anche riferimento ai terminal da cui partono le corse.

Trasferimento in treno

barcellona come arrivare dall'aeroporto el prat al centro
  • Collega: l’aeroporto di Barcellona El Prat (terminal 2) a Barcellona centro e al resto della Catalogna
  • Tempo di percorrenza: 35 minuti (sino al centro città), una partenza ogni 30 minuti circa
  • Costo biglietto: euro 2,00, il treno è il mezzo di trasporto più economico per spostarsi dall’aeroporto di Barcellona al centro città

Il treno è un mezzo decisamente pratico per spostarsi dall’aereoporto, soprattutto perché offre la possibilità di spostarsi non solo al centro di Barcellona, ma in tutta la Catalogna. Il treno parte esclusivamente dal terminal 2 dell’aeroporto El Prat. Se ci si trova al terminal 1 sarà necessario un trasferimento (agilmente favorito dalle navette a disposizione) al terminal 2. Da lì, in pochi minuti a piedi sarà possibile raggiungere la stazione.

I treni non partono dalle ore 23:30 alla mattina successiva, intorno alle 05:45. È possibile acquistare il biglietto direttamente in stazione, dove troverete i classici distributori automatici. In alternativa, online, è possibile acquistare una tessera valida per tutti gli spostamenti.

Trasferimento in metropolitana

  • Collega: l’aeroporto di Barcellona El Prat (terminal 1 e 2) alla linea 9 di metropolitana che non raggiunge il centro. Sarà necessario cambiare con la linea 1 (rossa) e con la linea 5 (blu) e procedere in direzione Sagrada Familia.
  • Tempo di percorrenza: 30 minuti (sino al centro città), una partenza ogni 30 minuti circa.
  • Costo biglietto: euro 4,50.

I numerosi cambi rendono la metropolitana un mezzo abbastanza scomodo per spostarsi dall’aeroporto di Barcellona, nonostante questa possa tornare utile per spostarsi in un logo diverso dal centro città. É possibile acquistare il biglietto direttamente in stazione, dove troverete i classici distributori automatici. In alternativa, online, è possibile acquistare una tessera valida per tutti gli spostamenti (inclusa la metropolitana).

barcellona come arrivare dall'aeroporto el prat al centro
(Mappa metropolitana di Barcellona, clicca per aprire a tutto schermo)


Trasferimento in taxi o auto privata

Altre alternative sicuramente più comode sono il taxi o un’auto privata. I taxi di Barcellona sono ben riconoscibili: auto nere con una caratteristica striscia gialla, non sarà comunque difficile dai terminal 1 e 2 raggiungere la fermata più vicina. La tariffa dei taxi che partono dall’aeroporto non è mai inferiore a 20 euro (anche per brevissime tratte) e per raggiungere il centro città il prezzo si aggirerà intorno ai 30-35 euro. Resta una soluzione molto conveniente se ci si sposta in famiglia. I tempi di percorrenza sono in genere più brevi delle tratte con i mezzi, in media 20-25 minuti da El Prat al centro città.

L’auto privata è allo stesso modo un’opzione valida. In aeroporto è possibile noleggiare per brevi o lunghi periodi auto di ogni che genere che è possibile riconsegnare direttamente in aeroporto al momento della partenza. Al solito, dai terminal 1 e 2 si arriva facilmente ad un punto informazioni dove è possibile visionare tutte le soluzioni offerte.

TI POTREBBERO INTERESSARE