Mare da sogno e spiagge dalle mille e una sfumature di sabbia, Cipro è un vero e proprio paradiso mediterraneo. Sull’isola, che in fatto di spiagge non teme confronti, prevalgono gli arenili sabbiosi ma è possibili trovare anche baie e insenature rocciose. Dalle distese di sabbia scura, ai paradisi totalmente bianchi; dalle spiagge molto frequentate, ai litorali remoti e selvaggi; attrezzate e vicine a stabilimenti e hotel di lusso, oppure sperdute e selvagge: a Cipro c’è una spiaggia per ogni gusto.

mare cipro spiagge più belle dove andare

Se il lato a Nord dell’isola, quello turco, è più selvaggio, isolato e meno turistico, la costa meridionale è più modaiola, rinomata e, certamente, più affollata. Di seguito proponiamo una selezione delle spiagge più belle della Repubblica di Cipro, a Sud dal confine con la parte turca. Aphrodite Beach è la numero uno dell’isola per diverse ragioni. Innanzitutto, secondo la mitologia greca questa spiaggia, il cui nome è Petra Rou Romiou, è conosciuta da sempre come spiaggia di Afrodite perché in questo punto la bella dea scelse di emergere dal mare.

mare cipro spiagge più belle dove andare
Aphrodite Beach

Circondata di piccole baie facilmente raggiungibili la spiaggia di Afrodite incanta per la bellezza delle acque trasparenti che bagnano il litorale fatto di ciottoli. Sempre nella regione di Pafos, non distante da Aphrodite Beach, si trova quella che è considerata dai più la spiaggia più bella di Cipro, ovvero Coral Bay. Si tratta di un arenile di sabbia dorata, attrezzato, facile da raggiungere e molto amato dalle famiglie per la tranquillità dell’azzurro e la bellezza della baia.

Coral Bay

I giovani vacanzieri che si recano a Cipro scelgono Nissi Beach: 500 metri di sabbia finissima che si srotola nel mare collegando un isolotto disabitato alla terra ferma. Il panorama è meraviglioso, ma Nissi non è un posto per chi pretende calma e relax. Si trova, infatti, nella zona di Ayia Napa, capitale del divertimento notturno dell’isola, ed è famosa per i lunghi party sulla spiaggia.

mare cipro spiagge più belle dove andare
Nissi Bay Beach

Intima e silenziosa, la spiaggia di Konnos Bay è l’antitesi di quella di Nissi, si trova all’estremità orientale di Ayia Napa ed è incastonata in una splendida baia nel parco nazionale di Cape Greco. Qui la sabbia dorata incontra le acque calme e cristalline, accompagnata dall’odore dei pini marittimi. Anche la spiaggia di Avdimou, nel distretto di Limassol, regala sensazioni uniche: per raggiungere il meraviglioso litorale, infatti, bisogna attraversare una serie di vigneti e agrumeti che incantano lo sguardo.

Konnos Beach

Rimanendo lungo la costa di Limassol, si trova la Lady’s Mile Beach, la spiaggia che, con i suoi 8 chilometri, è la più lunga di Cipro. Rinomata per i ristoranti sul mare, Lady’s Mile è una lunga distesa di sabbia e sassi perfetta per passeggiare al tramonto. Blue Lagoon e Lara Beach sono i due arenili famosi per il patrimonio naturalistico che racchiudono.

Lady’s Mile beach

Blue Lagoon, raggiungibile solo a piedi o in barca, fa parte del contesto naturale del parco di Akamas ed è un vero eden dove lo snorkeling è d’obbligo. Lara Beach, invece, è il luogo scelto dalle tartarughe caretta caretta per depositare le loro uova. La spiaggia è difficile da raggiungere, naturalmente appartata, e non è attrezzata ma l’incanto del paesaggio vale il pizzico di scomodità.

Si può andare al mare anche in Romania: le spiagge più belle del Mar Nero

Tags

TI POTREBBERO INTERESSARE