Se si parla di vacanze al mare in Portogallo, Algarve è certamente la meta più gettonata. Si tratta della regione più a Sud del paese e la sua costa racchiude alcune tra le spiagge più belle d’Europa. Sabbia paradisiaca, clima mediterraneo e Oceano Atlantico fanno delle oltre 150 spiagge di Algarve un paradiso per gli amanti del mare e degli sport acquatici. Belle son belle tutte, ma alcune lo sono un po’ di più: tra gli arenili di Algarve ce ne sono di sono imperdibili, che valgono una menzione speciale.

mare portogallo algarve spiagge più belle


Mare Portogallo in Algarve, le spiagge più belle

Praia da Marinha si trova a Sud della regione, a circa 8 chilometri da Lagoa ed è particolarmente scenografica con gli scogli levigati, le insenature e le grotte. Il panorama, in qualsivoglia momento della giornata, è talmente suggestivo su questa spiaggia, tra le più fotografate d’Europa, che il consiglio è quello di ammirarlo dal mare.

mare portogallo algarve spiagge più belle
Praia da Marinha

Praia da Falésia è uno degli arenili più famosi del Portogallo: situata vicino ad Albufeira, si tratta di una sottile striscia di sabbia, lunga 3 chilometri, che con l’alta marea viene quasi interamente coperta dall’acqua. La particolarità della spiaggia sta nelle bellissime rocce bianche e ocra, sormontate dai pini marittimi, che, grazie al tempo e agli agenti atmosferici, hanno assunto forme del tutto particolari.

Praia da Falésia

Praia de Albandeira è una delle più belle spiagge dell’Algarve e, incredibilmente, è anche una delle meno turistiche. Si tratta di un piccolo gioiello di sabbia e rocce dove la comodità non la fa da padrone, ma il panorama e la tranquillità sì! All’opposto, Praia da Rocha, vicino a Portimao, è tra le spiagge più famose e chiassose della regione. Situata in una zona molto vitale e frequentata, sia di giorno che di notte, la spiaggia è ampia e sabbiosa e l’acqua limpida vanta un azzurro intenso.

Praia de Albandeira

Le spiagge vicino a Faro, capoluogo dell’Algarve, sono tra le più indicate per le famiglie e per gli appassionati di wind e kitesurf. Praia do Ancao Vera è probabilmente l’arenile più famoso di questa zona, rinomato per il colore dorato della sabbia che degrada verso il blu intenso del mare. La spiaggia è attrezzata e offre diverse opzioni per gli sportivi d’acqua. Praia do Barril , invece, oltre a vantare la bandiera blu, è imperdibile per la posizione geografica. L’arenile, infatti, si trova su un’isola che fa parte del Parco Naturale di Ria Formosa, un sito che val la pena visitare.

mare portogallo algarve spiagge più belle
Parco Naturale di Ria Formosa

Le spiagge sulla costa Ovest dell’Algarve, quelle che fronteggiano l’Oceano Atlantico, sono le meno turistiche, perché più isolate rispetto le principali località di villeggiatura. Eppure gli arenili atlantici, più selvaggi e intimi, sono perfetti per chi vuole un’esperienza di mare meno chiassosa e di forte connessione con la natura. In questo versante i venti sono più pronunciati e l’acqua è più fredda, ma qui è possibile trovare chicche come Praia de Odeceixe.

Praia de Odeceixe

Poco distante dall’omonimo villaggio, Praia de Odeceixe è una lingua di sabbia situata alla foce di un fiume, affiancata da frastagliate scogliere di scisto. Questo arenile, considerato tra i più belli del Portogallo, è ottimo per le famiglie, perché i bambini più piccoli possono giocare in tutta sicurezza dal lato che affaccia sul fiume, lasciando agli adulti il divertimento tra le onde dell’oceano.

Brac, l’isola croata che fa la ‘linguaccia’ a tutti

TI POTREBBERO INTERESSARE