Le più richieste di Praga sono le bionde, ma i veri intenditori non disdegnano qualche scura più insolita. Parliamo delle famose birre ceche che, quanto a tradizione, non hanno davvero nulla da invidiare alle rivali tedesche o irlandesi. A Praga la cervogia per antonomasia è leggera, scorrevole, con una schiuma morbida e aromatica. In una parola, la birra della capitale della Repubblica Ceca è fresca.

Chi conosce Praga non può far a meno di farsi scappare un sorriso pensando al contrasto tra il carattere della città, romantica e solenne, dai colori intensi, e la nota allegra e briosa di uno dei suoi simboli nel mondo, la birra appunto. Probabilmente un po’ della magia della bevanda al malto ceca sta proprio in questo scontro di personalità con la sua madrepatria.

praga birrerie storiche dove andare

Tra le esperienze più particolari per chi visita la splendida capitale ceca è andare alla scoperta delle birrerie più antiche. A tal proposito, è forse un po’ scontato ma doveroso iniziare il percorso partendo dal più vecchio e famoso locale di Praga: U Fleku.

Dal 1495 è rimasta aperta ininterrottamente da 525 anni ed è la più antica birreria della città, tanto rinomata da essere ormai vera e propria attrazione turistica. Se i prezzi e la qualità del cibo hanno risentito della popolarità del posto, il valore della birra e l’atmosfera del locale sono rimasti invariati nei secoli. U Fleku si trova a Praga 1, in pieno centro cittadino, e offre vari spettacoli agli avventori, che possono anche visitare il museo della birra adiacente.

praga birrerie storiche dove andare
U Fleku

Sempre nel cuore di Praga, a pochi passi dall Torre dell’Orologio, si trova U Zlatého tygra, altro locale storico e sempre affollato. I clienti di questa birreria sono talmente tanti che difficilmente si riesce a trovare posto e questo la dice lunga sulla qualità del prodotto offerto, considerato uno dei migliori di Praga.

Lasciandosi la città vecchia alle spalle, basterà attraversare la Moldava, ovviamente passeggiando su ponte Carlo, e raggiungere il Castello di Praga per trovare U Cerného Vola. Si tratta di un pub degli anni ‘60, molto centrale anch’esso, ma ancora ben aggrappato alla tradizione cittadina. Informale e molto poco “turistica”, i turisti che entrano in questa birreria si ritrovano ad assaporare le dolci bionde in compagnia dei tanti clienti abituali del posto.

praga birrerie storiche dove andare
U Cerného Vola

Infine U Medvidku, immancabile tappa per gli appassionati. Si tratta di un ristorante tradizionale e hotel di Praga nato su quello che era un antico birrificio, fondato nel 1466. U Medvidku è ancora oggi una rinomata birreria, molto centrale, e offre ai suoi ospiti un’esperienza particolare nel microbirrificio dove si produce, alla vecchia maniera, la birra più alcolica al mondo, la XBEER-33.

Lítla Dímun, l’isoletta con la testa tra le nuvole

TI POTREBBERO INTERESSARE