Se si parla di birra si parla di Monaco di Baviera. L’associazione è doverosa per diversi motivi, primo fra tutti il fatto che la capitale della Baviera ospiti il famoso Oktoberfest, il più popolare dei festival dedicati alla bevanda alcolica. Il secondo motivo che lega a doppio filo la birra a questa città è il vero e proprio culto che Monaco porta avanti da secoli. Un soggiorno nella città deve quindi prevedere la visita alle birrerie più famose, luoghi in cui la tradizione la fa da padrona.

quali sono migliori birrerie monaco di baviera dove andare

A Monaco di Baviera, oltre ai locali dove servono le famose birre, ci sono i biergarten, i “giardini della birra” disseminati per tutta la città dove i consumatori possono acquistare o portare del cibo da accompagnare alla gustosa bevanda. Si tratta di ritrovi all’aperto dove perfetti sconosciuti condividono lo stesso tavolo e l’atmosfera festaiola e scanzonata.

quali sono migliori birrerie monaco di baviera dove andare
Biergarten Hofbrauhaus

Hofbrauhaus

Hofbrauhaus, nata nel 1589 per la produzione di birra destinata alla corte, è la birreria più famosa non solo di Monaco ma del mondo intero. Il locale di Am Platzl 9, nei secoli, ha ospitato un susseguirsi di eventi e personaggi storici  e i suoi enormi tavoli in legno sono ormai entrati nell’immaginario collettivo come paradigma della tradizione bavarese. All’uscita della storica birreria, dove come da tradizione si può assaporare anche l’autentica cucina di Monaco, si trova il biergarten, che, ovviamente, è uno dei famosi della città.

Hofbrauhaus

Augustiner

Per visitare la birreria più antica di Monaco bisogna recarsi all’Augustiner, che oggi si trova vicino alla vecchia fabbrica, in Orlandostr 5. Aperto nel 1328, in questo tempio sacro la birra è prodotta ancora secondo il cosiddetto “editto della purezza”, che prevede pochissimi elementi: acqua, malto d’orzo, luppolo, malto di frumento e lievito. Posta nel cuore della città, la birreria conserva al suo interno tutto il sapore della tradizione bavarese: si tratta di un luogo dove potersi rilassare lasciandosi trasportare dai ritmi gioiosi e dal sapore autentico della storica birra.

Augustiner

Löwenbräu

Poco più giovane rispetto ad Augustiner, Löwenbräu è la monumentale fabbrica di birra aperta alla fine del 1300 in Nymphenburger Str. 2. Si tratta di una struttura composta da saloni enormi e da un altrettanto spazioso biergarten. Qui è possibile assaggiare una tra le migliori cucine tradizionali della città, accompagnando i succulenti piatti alla Löwenbräu Original e alla Löwenbräu Dunkel, la chiara e la scura prodotte in loco.

Paulaner

Paulaner è un nome che conoscono tutti gli amanti della birra e l’omonima birreria, fondata dai monaci Paolini, risale al lontano 1634. Luogo culto di Monaco, la fabbrica si trova  in Kapuziner Platz ed è rinomata per la degustazione dei  diversi tipi di birra che vi si producono. Non tutti sanno che in questa birreria si produce la Paulaner Oktoberfest Bier, ovvero l’edizione speciale della bevanda realizzata esclusivamente per il grande festival autunnale.

quali sono migliori birrerie monaco di baviera dove andare
Paulaner

Augustiner

Augustiner è la quinta birreria di Monaco di Baviera dove fermarsi obbligatoriamente. Famoso locale risalente al 1812, la birreria, come molte altre, è oggi anche ristorante tipico e al suo esterno ha anche il classico biergarten. Il locale in Arnulfstr 52 è famoso per la birra Edelstoff e per gli interni caratterizzati da alti soffitti a volta e mattoni, che in qualche modo amplificano e restituiscono l’eco delle tante risate esplose tra un sorso di birra e l’altro. 

La Boqueria, il mercato (giustamente) più fotografato della Spagna

TI POTREBBERO INTERESSARE