L’Umbria, in quanto a ricchezza di scorci paesaggistici, non delude mai, compreso il Lago di Piediluco. Ci troviamo a Piediluco, un piccolo paesino in provincia di Terni, che dal 2016 è entrato nella classifica dei borghi più belli d’Italia. Questo delizioso scorcio medievale conta poco più di 500 abitanti e sorge sulle rive di un lago, completamente incassato tra dolci rilievi montuosi.

Tra questi, anche la suggestiva montagna dell’Eco (rilievo dalla particolare forma a cono che favorisce l’eco dei suoni in tutta la zona). Il termine “piediluco” starebbe a significare “ai piedi del bosco sacro” (che circonda il bacino idrico), alcuni ritrovamenti hanno fatto supporre che il villaggio esistesse già ai tempi dell’età del bronzo. 

lago di piediluco umbira dove cosa fare

Il Lago di Piediluco è stato eletto sede del Centro nazionale di Canottaggio Paolo D’Aloja dalla Federazione Italiana Canottaggio e ospita ogni anno competizioni internazionali che attirano moltissimi amanti dello sport. Inoltre, è famoso per i grandi eventi tradizionali che da anni ormai lo impreziosiscono: la Festa delle Acque (che si tiene tra giugno e luglio), evento che regala agli occhi meravigliose sfilate di barche colorate e fuochi d’artificio, con spettacoli pirotecnici e falò accompagnati da concerti musicali.

lago di piediluco umbira dove cosa fare

Un cult sono le storiche sagre che riescono ad appagare anche i palati più esigenti: la Sagra de lu Sarmerinu Carbonaretto, che si tiene ad agosto, è nota ed attesissima in tutta la zona, al punto da esser diventata un appuntamento imperdibile nello scenario estivo ternano: Lu Sarmerinu è il persico reale tipico che viene o fritto o cotto a fiamma viva. 

Il tutto in un magico scenario quasi da film, soprattutto dopo il tramonto, quando il lago viene fiocamente illuminato da qualche raggio di luna e dai lampioni vividi del paese. Meta perfetta per una romantica gita in barca o per un giro in battello fino alle Cascate delle Marmore, uno spettacolo altrettanto eccezionale che non smette mai di stupire. Il lago è l’ideale anche per i meno intraprendenti che preferiscono rilassarsi sulle tranquille spiagge di Piediluco e farsi un bagno rilassante. 

Bagni San Filippo, il segreto panorama termale in Val d’Orcia

Tags

TI POTREBBERO INTERESSARE