Il Cilento è una delle perle del turismo del Mezzogiorno, tra natura, tradizione, cucina con pochi rivali e un mare spesso sottovalutato, ma solo da chi non lo hai mai visto. Poi c’è storia e archeologia. Eppure stenta a decollare, probabilmente penalizzato da una non appropriata promozione del territorio e da infrastrutture in molti casi insufficiente. Un’idea arriva, però, dal comune di San Mauro La Bruca, guidato da Francesco Scarabino. Svuotato dall’emigrazione verso il centro e il nord dello Stivale, 587 abitanti secondo il censimento Istat del 2017 e in una posizione perfetta.

vacanze cilento san mauro la bruca 2 euro

Da San Mauro La Bruca è difatti facile raggiungere le spiagge celebri di Acciaroli, Pisciotta, Camerota e Palinuro o spingersi fuori regione fino a Maratea. Così come è facile perdersi nel Parco nazionale del Cilento, secondo italiano per estensione e Patrimonio Unesco. E poi c’è la pace, quella ormai rara in altre località di vacanza del nostro paese. E per questo la chiamata di turisti è del tutto particolare.

vacanze cilento san mauro la bruca 2 euro
Marina di Camerota

L’amministrazione comunale ha deciso di ‘affittare’ ai turisti alcuni immobili nel centro storico del paese a prezzi decisamente fuori mercato. Due euro al giorno, fino al 30 settembre. Le condizioni, ovviamente, ci sono: permanenza massima di sette giorni, no residenti in Campania né turisti con parenti e affini nel territorio. Le stanze disponibili verranno assegnate seguendo l’ordine cronologico delle richieste, fino a esaurimento. Altra condizione è che i fortunati dovranno munirsi del necessario, come leunzuola e cuscini. È il minimo…

Come ‘obbligo morale’ verso il paesino ospitante, è bene scoprire e vivere ciò che San Mauro La Bruca offre, come la Chiesa di San Nazario, antico monastero italo-greco restaurato o la Chiesa di Sant’Eufemia, con dipinti, statue lignee e affreschi d’arte popolare sulla vita della Santa. Ma c’è altro ancora, sapori compresi. E, tutto intorno, la natura incontaminata del Cilento e la possibilità di scegliere tra decine di percorsi di trekking.

Le info e il bando sul sito del Comune di San Mauro La Bruca

Puglia, non solo Salento: le magnifiche spiagge della provincia di Taranto

Tags

TI POTREBBERO INTERESSARE