Il giro in gondola a Venezia è inevitabilmente. Un’esperienza indimenticabile che va fatta se si vuole dire di aver vissuto veramente la città. La gondola, l’imbarcazione che ha accompagnato la Serenissima fin dagli albori della sua storia, è una delle maggiori attrazioni della “città sull’acqua”.

Un percorso per scoprire pittoreschi canali e scorci di indescrivibile bellezza: è un vero e proprio tour per la città, e come tale, deve essere organizzato.

venezia giro in gondola costi prezzi

In giro per la città sono presenti numerosi stazi, ovvero i luoghi in cui sostano le gondole, con proposte differenti di itinerari. Rialto, Bacino Orseolo, Danieli, Dogana, Ferrovia, Piazzale Roma, Santa Maria del Giglio, San Marco, Santa Sofia, San Tomà, Trinità. I prezzi sono fissati dall’ente gondola e quindi dovrebbero essere rispettati da tutti i gondolieri.

Il consiglio, nel caso non ci affidi a tour pre-organizzati, è di concordare il prezzo con il gondoliere prima di salire, per evitare spiacevoli sorprese. Si possono fare tour diurni e notturni. In entrambi i casi, i giri durano intorno alla mezz’ora ma, è possibile prolungare gli itinerari concordando un sovraprezzo per ogni frazione di ora aggiunta.

venezia giro in gondola costi prezzi

Il prezzo diurno attuale per un giro in gondola è di circa 80 euro, indipendentemente dalle persone che salgono. La capienza massima dell’imbarcazione è comunque di sei persone. Il giro notturno, invece, ha un costo poco superiore, che si aggira sulle 100 euro. I prezzi sono del tutto indicativi e possono subire variazioni sensibili.

Essendo un’attrattiva molto gettonata, sono presenti diversi pacchetti ed offerte online che cercano di rendere ancora più piacevole questa esperienza. Si può scegliere tra la proposta più economica, che prevede il classico giro tra i canali di Venezia, e il tour guidato per poi arrivare ai tour più originali con attività aggiuntive al classico giro in gondola. In sintesi, ce n’è davvero per tutti i gusti e ogni turista avrà il la sua esperienza in gondola su misura.

Le 6 mete imperdibili della splendida Penisola sorrentina

TI POTREBBERO INTERESSARE