Il mondo ospita miliardi di persone. Ragionando in termini numerici, che difficilmente possono essere dati per certi visto il continuo incremento della popolazione, la terra può contare oltre 7 miliardi di individui. Numeri sconvolgenti e che richiamerebbero a una serie sconfinata di riflessioni. Quali sono le città più popolose del mondo?

città più popolose del mondo quali sono quanti abitanti
Chongqing


Città più popolose del mondo, quali sono

Volendo, però, limitarsi a ragionare su come questa immensità di persone si distribuisca sul pianeta è scontato chiedersi quali siano le città più popolose del mondo. Ebbene, la risposta non è così semplice come si è portati a credere. I dati si basano sui censimenti ufficiali e sarebbe opportuno, per essere scientifici, fare una distinzione tra “aree urbane” (gli agglomerati urbani che includono anche i sobborghi) e “città amministrative vere e proprie”.

città più popolose del mondo quali sono quanti abitanti
Shanghai

Al di là dei dettagli tecnici che renderebbero la statistica assai più dettagliata, si può unanimemente concordare sulle prime 10 città più popolose del pianeta. Al primo posto c’è la cinese Chongqing, megalopoli portuale situata nel centro-sud del Paese. Con i suoi circa 36 milioni di abitanti è anche la municipalità più estesa per superficie. Chongqing è conosciuta anche come Mountain City per via della conformazione collinare del terreno su cui si è sviluppata.

città più popolose del mondo quali sono quanti abitanti
Pechino – vista sulla Città Proibita

La Cina, in realtà, detiene il podio di questa classifica con Shanghai e Pechino, in seconda e terza posizione. La seconda città più popolosa conta circa 24 milioni di abitanti ed è il principale centro economico, commerciale e finanziario del Paese.

Pechino, invece, è la grande e millenaria capitale della Cina. Con 21 milioni di abitanti, questo è il centro politico, culturale e scientifico della nazione, rinomato non solo per i suoi antichi siti storici e per la sua architettura moderna e futuristica.

Karachi – dettaglio

In Nigeria si trova la quarta città più popolosa del mondo: Lagos. Città nordafricana che ha registrato una crescita esponenziale della popolazione, qui gli abitanti si aggirano sui 17 milioni. Lagos è anche campionessa per la velocità della crescita demografica, nonché principale centro commerciale ed economico dello Stato. In quinta posizione ancora la Cina con Tientsin e i suoi 15 milioni e più di abitanti.

città più popolose del mondo quali sono quanti abitanti
Mumbai

In sesta, settima e ottava posizione della classifica delle città più popolose del mondo troviamo la turca Istanbul, la pakistana Karachi e la giapponese Tokyo. Rispettivamente 15, 14 e 13 milioni circa di abitanti a testa. E ancora, in fondo alla lista, ultime due classificate: Canton e Mumbai. La prima, ancora una volta, cinese vanta circa 13 milioni di abitanti , mentre l’indiana megalopoli ne conta circa 12 milioni. 

Da est a ovest, quali sono le 10 capitali più fredde del mondo

Tags

TI POTREBBERO INTERESSARE