Maniche corte, vestiti leggeri, sole, mare e gelati. Chi non ama l’estate? In verità sono molte le persone che mal sopportano le temperature eccessivamente calde, soprattutto perché, in termini di percezione fisica, il numero segnato dalla colonnina del termometro è un parametro che va poi ponderato con umidità e inquinamento dell’aria. Ecco, dunque, che il caldo può diventare un vero e proprio flagello. Ma quali sono le città più calde del mondo?

le 10 città più calde del mondo classifica temperatura
Posizione di Jizan City


Quali sono le città più calde del mondo

In termini assoluti e relativi alla sola temperatura, indubbiamente sono tutte concentrate in Africa e in Medio Oriente. Ma se si vuole stilare una classifica che tenga conto dei tassi di umidità e inquinamento allora le cose cambiano. Di seguito elenchiamo le 10 città sconsigliate agli amanti dei climi invernali.

le 10 città più calde del mondo classifica temperatura
Bangkok

Al primo posto c’è Jizan. Si trova in Arabia Saudita, sul Mar Rosso, ed è la città più calda del mondo. Qui le temperature medie non scendono sotto i 40°C nemmeno durante i brevi inverni. La temperatura massima registrata a Jizan è stata di 46,3 °C. In seconda posizione troviamo Bangkok, la metropoli tailandese dove smog e umidità sono costanti e rendono la quotidianità una questione di sopravvivenza.

le 10 città più calde del mondo classifica temperatura

Las Vegas si aggiudica il terzo posto della classifica delle città più calde del mondo. La città del gioco d’azzardo nel bel mezzo del deserto del Nevada è caratterizzata, infatti, da temperature che spesso raggiungono i 40°C. In quarta e quinta posizione, invece, troviamo la cinese Hong Kong e la messicana Mexicali. La prima famosa per la sua umidità, più che per le temperature elevate, la seconda con punte estive che qualche volta superano i 40 gradi centigradi.

le 10 città più calde del mondo classifica temperatura
Melbourne

Melbourne è la sesta città più calda del mondo, con le ondate estive che la infiammano. Gli australiani difficilmente dimenticheranno i 46°C del febbraio 2009. In settima, ottava e nona posizione si classificano rispettivamente: Kuala Lumpur clima umido e temperature medie costanti sui 30°C, Phoenix con punte oltre 40°C estivi, Atene con un record estivo di 48°C.

Il Cairo

Infine, la decima città più calda del mondo è Il Cairo. La città più grande dell’Africa non poteva certo mancare in questa rovente classifica. Colpita dal calore dei grandi deserti arabi e schiacciata dall’umidità del delta del Nilo, il Cairo è una delle metropoli più calde della Terra.

Da est a ovest, quali sono le 10 capitali più fredde del mondo

Quali sono le città più popolose del mondo. La top 10 per abitanti

TI POTREBBERO INTERESSARE