Qualcuno dice che il viaggio in treno è come i “film in cui ogni viaggiatore dà il meglio come regista”: i paesaggi in slow motion che scorrono nel finestrino diventano fotogrammi del mondo che si susseguono come in una pellicola cinematografica. E tutto questo a bordo di un treno a vapore, comodamente seduti in un vagone vintage, magari sorseggiando anche una tazza di caffè.

viaggio in treno treni antichi transiberiana d'italia

Come ve lo immaginate? Un viaggio senza tempo e, soprattutto, senza fretta. Da qualche anno, la Fondazione Ferrovie dello Stato ha promosso il progetto “Binari senza tempo” proprio per rimettere in funzione locomotive e carrozze storiche. I treni a vapore vengono fatti circolare su binari “slow” esclusi dal traffico commerciale e da quello ad alta velocità.

Questi meravigliosi treni storici regalano l’emozione unica di un viaggio panoramico, cullati da grandi sbuffate di vapore e dal soffio degli stantuffi. Per di più, rappresentano una valida alternativa ecosostenibile. Ecco alcune delle tratte ferroviarie più interessanti, in Italia e all’estero.


Transiberiana d’Italia, il treno del Parco della Majella

La Sulmona-Isernia si sviluppa per 119 km, raggiungendo il Molise e le sue riserve patrimonio Unesco. Attraverserete le maestose montagne del Parco nazionale della Majella, gli altipiani abbruzzesi, per poi giungere al verde e selvaggio Alto Molise.

viaggio in treno treni antichi transiberiana d'italia


Il Trenino Rosso, a due passi dal cielo

È considerata una delle linee ferroviarie più suggestive al mondo, tanto da essere tutelata dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità. Il famoso trenino rosso del Bernina collega la stazione di Tirano (Sondrio) a quella di St. Moritz (Svizzera), regalando un bellissimo viaggio di tre ore tra montagne innevate, campi incolti, orti, fiumi, laghi e scorci da cartolina.

viaggio in treno treni antichi transiberiana d'italia


Viaggio in treno in Europa

L’Europa offre scenari unici per un viaggio in treno panoramico, grazie alla ricchezza di paesaggi e colori che ogni stagione regala. E quando si parla di Europa, come non poter citare lo storico Orient Express? Questo “treno delle meraviglie” parte una sola volta all’anno da Parigi ad Istanbul, con fermate a Venezia, Budapest, Praga e Vienna.

Altro itinerario da non perdere sono le meravigliose Highlands Scozzesi, area scarsamente popolata e dominata soltanto dalla natura. Potrete raggiungerle salendo su un bellissimo treno di lusso, il Belmond Royal Scotsman, con carrozze finemente decorate in stile tradizionale che vi accompagneranno da Edimburgo fino nel cuore delle terre selvagge della Scozia. Ad allietare il tutto, una degustazione a bordo di whisky artigianale.

viaggio in treno treni antichi transiberiana d'italia

Sempre nell’Europa del Nord, potrete partecipare ad un viaggio in treno panoramico lungo gli splendidi paesaggi della Norvegia, tra fiordi innevati e infinite distese verdi punteggiate qua e là da casette di legno.

I costi di un biglietto (sola andata) per viaggio in treno panoramico dipendono da paese e tragitto, dalla storia del convoglio e dal servizio offerto a bordo. Si va da un minimo di cinquanta euro circa fino a duemila euro a persona per i treni più lussuosi.

(Foto di copertina: latransiberianaditalia.com)

Toledo, è a Napoli la stazione della metropolitana più bella d’Europa

TI POTREBBERO INTERESSARE